LABANOF - Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense - Sezione di Medicina Legale - Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute - Università degli Studi di Milano

LABANOF - DIdattica

CAMPUS ESTIVO PONTESTURA


Whorkshop di antropologia ed osteologia


Questo campus estivo è rivolto a studenti e professionisti in ambito medico, biologico, naturalistico, archeologico, storico e antropologico. Il corso si tiene nel cuore del Monferrato e prevede attività didattica soprattutto pratica di osteologia e antropologia fisica su r e s t i scheletrici in ambito archeologico e forense. Verranno pertanto trattati i seguenti argomenti: preparazione e restauro dei resti scheletrici; diagnosi di specie e di epoca della morte; ricostruzione del profilo biologico (determinazione di sesso, età, etnia, statura, ricostruzione facciale), diagnosi di malattie e paleopatologia studio delle lesioni e della causa di morte. La settimana di lavoro prevede l’esecuzione di pulitura, restauro, inventario, profilo biologico e diagnosi di malattia e traumi su un set di almeno 3 scheletri per studente: uno archeologico, uno noto contemporaneo, una cremazione.
Il corso e le esercitazioni saranno tenute da personale afferente al LABANOF. Sarà anche presente come ospite il Prof. Robert Mann, antropologo, Funding Director presso il Joint POW/MIA Accounting Command – Central Identification Laboratory del Dipartimento della Difesa dell’Esercito USA.


Scarica la brochure